bacheca

 

Il 2017 si apre molto bene, tornando al Donizetti di Bergamo. Il 7 gennaio con il gruppo Mille Anni Ancora siamo approdati nuovamente in quel gioiello bergamasco per un concerto dedicato a Fabrizio De Andrè. Qui trovate tutte le informazioni. Buon anno a tutti! >
informazioni



----------




Il 5 novembre 2016 sono stato a Sarajevo per uno spettacolo liberamente tratto da "Il Silenzio del mare", capolavoro di Vercors scritto durante l'invasione della Francia e divenuto un simbolo della resistenza; lo spettacolo è stato messo in scena in un luogo simbolico: eravamo infatti all'interno dell’Ars Aevi Museum of Contemporary Art, un museo costituito durante la guerra come 'resistenza di cultura' e che raccoglie opere di autori di tutto il mondo.

Francia. 1941. "Il silenzio del mare" è una narrazione che si svolge fra le quattro mura di un povero salotto, ma è soprattutto la storia della muta resistenza che fu la prima forma di opposizione francese all'invasore tedesco. Uno stile sommesso e sensibile, pieno di echi e di pause, una prosa in cui i personaggi sono le ombre dolorose di un'epoca che la guerra ha travolto. Una voce e una fisarmonica raccontano questa resistenza piccola e strenua a un invasore apparentemente gentile, educato, sensibile, perfino sincero. Una resistenza che disarma e smaschera.

Filippo Garlanda - attore | Alessandro Adami - fisarmonica



----------




Grazie all’invito degli amici dell’Associazione Il Club di Palazzolo sull’Oglio, con il mio gruppo Klezmorim, saremo ospiti in due occasioni all’interno del festival “Nelle terre dell’Ovest”, rassegna di eventi del sistema bibliotecario dell’Ovest bresciano.

22 OTTOBRE 2016
Palazzolo sull’Oglio (BS)
Teatro Sociale
ore 21.00, ingresso libero

26 NOVEMBRE 2016
Capriolo (BS)
Auditorium della BCC Basso Sebino
ore 21.00, ingresso libero

----------



Tenerezza e violenza nel maschile

A un mese dalla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un concerto-conferenza per riflettere, attraversando e intrecciando eros e logos, sul maschile, tra tenerezza e violenza. Con Cristiana Ottaviano (Università di Bergamo, Alilò), Alessandro Adami (voce), Carlo Gorio (chitarra), Maurizio Giannone (percussioni), Stefano Zeni (violino).

Al termine dello spettacolo un confronto con Stefano Ciccone (Ass. Maschile Plurale)


25 OTTOBRE 2016

Bergamo, Auditorium di P.zza Libertà

ore 20.30 Ingresso libero LINK

Repliche:
- 08 NOV 2016 | Brescia, Cinema Nuovo Eden
- 24 NOV 2016 | Carvico (BG)
- 25 NOV 2016 | Paladina (BG)

----------





Qualche tempo fa mi ha chiamato al telefono quel vulcano di progetti che è Daniela Bonanni spiegandomi cosa aveva messo in piedi. Ovviamente in due secondi ho detto che avrei partecipato: si trattava di una raccolta di voci, racchiuse in poche righe, per ricordare il "primo incontro con De Andrè". Tutti gli scritti sono stati raccolti in un tumbr e presto diventeranno un libro. Qui trovate il mio ricordo

----------




Anticipazioni: il prossimo 5 marzo sarò nuovamente ospite del festival “Tierra!” con una serata a Stezzano (BG) insieme a Paolo Ghezzi, Stefano Zeni e Carlo Gorio. Serta dedicata alle parole e alle canzoni di Fabrizio De Andrè: “In direzione ostinata e contraria”.

----------




Con molta soddisfazione posso dire che i Klezmorim sono stati nuovamente invitati a partecipare al festival Molte fedi sotto lo stesso cielo. Anche quest’anno ci sono molti appuntamenti e ospiti illustri: fra gli altri Inti Illimani, Moni Ovadia, Lella Costa, Ramin Bahrami, Romano Prodi, Mario Brunello, Mario Calabresi.

Noi suoneremo il 6 novembre nella (bellissima) chiesa di Loreto a Bergamo. Occhio ai biglietti: affrettatevi!


----------




Martedì 8 settembre sarò ospite nuovamente, insieme a Luciano Bertoli, degli amici dell’associazione Liberi Libri per il CoolTour Festival 2015. Presenteremo uno spettacolo dedicato al Cantico delle Creature. Vi aspetto a Rovato (BS) nel palazzo del comune


----------





Appuntamenti di Agosto:

MERCOLEDÌ 05 a Zone (BS) con Rolando Anni e Luisa Anni per una serata sulla prima guerra mondiale

MERCOLEDÌ 12 a Castel Condino (TN) con Luciano Bertoli saremo in località Malga Maresse per una lettura in musica dedicata a Mario Rigoni Stern

VENERDÌ 14 sarò a Gaby (AO) con Ivana Gatti e Stefano Zeni per una serata dedicata alle canzoni di Mia Martini


----------




ATTENZIONE, PRESENTAZIONE...

Ecco qui la data: 17 giugno

Ecco qui il luogo: Brescia, p.zza Vittoria

Ci saremo tutti e presenteremo il CD “Note Resistenti”

Non si può mancare...


----------




Il CD dedicato ai canti della Resistenza cresce e cominciano ad arrivare i brani. Ieri abbiamo ultimato il brano con i Klezmorim. La canzone che abbiamo scelto è “Fischia il vento”. Per l'occasione ho preparato un arrangiamento che è ha vari colori: ovviamente è un po' un vento klezmer, un po' è un vento alpino e - per gradire - è anche un po' un vento dell'est (ma senza scomodare Gian Pieretti).


----------





Ultimi appuntamenti di Luglio:

SABATO 25 a Montisola (BS) con Mille Anni Ancora saremo in località Menzino per gli Emergency Days.

DOMENICA 26 a Orciano Pisano (PI) sempre con il gruppo Mille anni ancora, saremo ospiti del festival Io Vado A Orciano

VENERDÌ 31, insieme a Carlo Gorio, saremo ospiti degli amici del Bistrò Popolare (Brescia, via Industriale n.14) per una serata “sotto la luna blu” insieme alle canzoni dei cantautori

----------



  


TRE SEGNALAZIONI DI MARZO 2015

A cavallo dell’equinozio arrivano due serate da non perdere: il 20 marzo suonerò a Curno (BG) con Paolo Ghezzi per una serata che tratta il tema de “L’amore secondo De Andrè”. Il 21 invece sarò con Beatrice Faedi e Stefano Zeni alla biblioteca di Ospitaletto (BS) per una serata dal titolo “Altre Beatrici”.

Il mese si chiude con un concerto bel concerto Klezmorim: 29 marzo al vecchio mulino di Nuvolento (BS)


Altre informazioni nella pagina prossimi eventi





----------



FEBBRAIO 2015


Insieme all'archivio storico della Camera del Lavoro di Brescia e all'archivio della Resistenza bresciana, sto curando l'edizione di un CD che raccoglie alcuni canti tradizionali della Resistenza italiana. Uscirà il prossimo 25 aprile in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Sarà un disco collettivo e insieme a me ci saranno altri "giovanissimi" musicisti di Brescia: ognuno ha scelto una canzone e la reinterpreterà seguendo il proprio stile. Il disco conterrà un libretto con due brevi saggi, il primo di carattere storico e il secondo centrato invece sul tema "Canzone e Resistenza".


----------





27 gennaio 2015 | KLEZMORIM

Brescia - Auditorium Primo Levi (via Balestrieri) ore 20.45


Abbiamo partecipato per la prima volta all’iniziativa “Un Treno per Auschwitz” nel 2007. Successivamente siamo tornati a Cracovia altre sei volte, suonando alla filarmonica, alla sinagoga Tempel, al teatro Kjov e al palazzetto Hala Wisla. È stata sempre una esperienza bellissima, con musica e musica fino all’alba mentre il treno attraversava l’Europa… Il prossimo 27 gennaio saremo a suonare nell’Auditorium Primo Levi a Brescia per un evento di “restituzione” alla cittadinanza delle dieci edizioni del Treno. Parteciperanno tutti coloro che hanno preso parte a questi dieci viaggi con testimonianze, letture, racconti. E per la musica, oltre a noi, ci saranno anche Isaia Mori e Cisco (ex cantate dei Modena City Ramblers). 


----------




10 ottobre 2014 | Klezmorim a Nembro (BG)


Bellissima serata con i Klezmorim nell’auditorium Modernissimo di Nembro. Ospiti del festival “Molte fedi sotto lo stesso cielo”: un ringraziamento al pubblico caloroso e agli organizzatori per l’ottima ospitalità!


----------




07 Settembre | Festa CGIL Brescia (ore 21.30)

CREUZA DE MA: 30 anni, un mediterraneo


Una serata dedicata a “Creuza de ma”, il famoso album di Fabrizio De André e Mauro Pagani, che quest’anno celebra il suo trentesimo anniversario. Uno spettacolo che parlerà anche delle nuove “creuze”, mulattiere di un Mediterraneo che è culla di poesia, musica, bellezza, umanità, sofferenza, ma soprattutto di infinita speranza.


con

Alessandro Adami, Stefano Zeni e i Corimé

Beatrice Faedi - voce recitante

Giulia Gussago - danza

Regia Valbona Xibri



----------




È finalmente online il nuovo sito del gruppo Klezmorim, completamente rinnovato nelle sezioni e nei contenuti. Invito a fare un bel giro di perlustrazione. C’è anche un concerto in arrivo a settembre...



----------





03 febbraio 2015 | KLEZMORIM

Concesio (BS) - Auditorium “Lino Monchieri”

(via delle Camerate 1) ore 21


Il concerto doveva tenersi in biblioteca, ma visto l’altissimo numero di prenotazioni i posti sono andati a ruba subito. Quindi si è pensato di spostare nel poco distante auditorium delle scuole medie in modo da rendere l’ingresso libero. Quindi vi aspettiamo tutti, prenotati e non...



----------



09 Settembre | CoolTour Festival 2014 (ore 20.45)


Inverno 1942. In prima linea sul fiume Don c’è un caposaldo alpino. Cecchini, appostamenti, incursioni. Ma anche lettere dal fronte scambiate con i familiari lontani. È così che inizia la terribile guerra raccontata magistralmente dal sergente nella neve Rigoni Stern. Poi la ritirata nelle gelide steppe russe. "Sergentmagiù ghe rivarem a baita?". La lunga colonna mal equipaggiata si snoda sfinita, ripiegando nella neve. E infine la battaglia di Nicolaevka con i suoi caduti. Fra questi c’è anche il sergente Minelli, compagno di Rigoni Stern e cittadino Rovatese. Ci rimangono le lettere che ha scritto dal fronte alla moglie e ai figli. Ci rimane il ricordo di uno dei tanti che a quella baita non è più tornato.


con

Alessandro Adami e Luciano Bertoli

e con la partecipazione del coro Prealpi



----------





Giovedì 19 giugno l'appuntamento è presso i giardini di Villa Morando a Lograto (BS) dove sarò nuovamente ospite della bella rassegna "Un libro per piacere" che quest'anno ha come tema caratterizzante la parola "legàmi". La serata "Poesia che canta" è fatta di brani (affidati alla lettura di Beatrice Faedi) che si intrecciano alle canzoni di Fabrizio De André in un affascinante gioco di richiami e ricami intertestuali.



Beatrice Faedi | attrice

Alessandro Adami | voce e chitarra

Stefano Zeni | violino

Matteo Pizzoli | chitarra



----------



MILLE ANNI ANCORA

15 Aprile 2014

Con FINARDI e PAGANI

Teatro Donizetti (BG)


Il 15 aprile con la band Mille Anni Ancora abbiamo suonato al teatro Donizetti. Una grande serata, con un grande pubblico e con due ospiti d’eccezione Mauro Pagani e Eugenio Finardi. Presto pubblicherò alcune foto dell’evento...





----------



GENNAIO 2014

Buon anno nuovo!

Sarà un anno pieno di novità per i Klezmorim... e ci stiamo già lavorando!


Intanto potete venire ad ascoltare i prossimi concerti che faremo in gennaio:

24 gennaio: MUGGIÒ (MB)

27 gennaio: BRESCIA - auditorium S.Barnaba, ore 9

27 gennaio: RONCADELLE (BS) teatro, ore 21

28 gennaio: RONCADELLE (BS) teatro, ore 9

31 gennaio: OSPITALETTO (BS) biblioteca



Altre informazioni sul sito klezmorim o sulla pagina facebook



----------



DIREZIONE COMACCHIO | 21 settembre 2013

Il 21 settembre sarò a Comacchio (FE) per una serata speciale: suoneremo presso l'arena di Palazzo Bellini con il gruppo Mille Anni Ancora e il concerto fa parte di una serie di eventi dedicati a Ellade Bandini. Ve li segnalo tutti perché meritano (e sono pure a ingresso gratuito):


07/09 Drummeria

(Ellade Bandini, Walter Calloni, Maxx Furian, Paolo Pellegatti)


14/09 Beatles in Jazz

(Danilo Rea, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini)


21/09 Mille Anni Ancora

(Noi allegra combriccola)


Altre informazioni sulla locandina



----------



INSIEME PER L’EMILIA | Teatro GEOX di Padova

Domenica 28 aprile parteciperò ad un concerto benefico per raccogliere fondi per aiutare i terremotati emiliani. Presso il teatro Geox di Padova si esibiranno diversi artisti che hanno dato la propria disponibilità per questo evento. Io farò parte della band che li accompagnerà in scena.



----------




MILLE ANNI ANCORA | Tour Invernale 2013

Sta per cominciare il tour invernale di Mille Anni Ancora dove presenteremo un live dedicato alle canzoni della tournèe 1992 di Fabrizio De André “Donne e uomini”. Saremo a Macerata il 12 gennaio, a Locarno il 19 gennaio, Cusano Milanino il 17 febbraio, a Trescore Balneario il 18 febbraio, a Udine 02 marzo, a Brescia il 03 Marzo. Altre date verranno definite più avanti. Vedi informazioni dettagliate nella sezione “prossimi eventi”.



----------



5 Novembre 2012

KLEZMORIM @ KRAKOW | Centro Culturale Rotunda

Nei prossimi giorni sarò nuovamente a Cracovia insieme al mio gruppo Klezmorim. Suoneremo presso la sala Rotunda e saremo la colonna sonora di uno spettacolo intitolato “Fragole” tratto da un racconto di J.Roth.


----------



ABBIAMO VINTO NOI, SCONFITTO È BRUNDIBAR

La commissione scuola dell'ANPI di Brescia ogni anno organizza un concorso per premiare i lavori più meritevoli realizzati dalle scuole. Quest'anno il primo premio è stato assegnato a BRUNDIBAR, il progetto che Officina Memoria ha realizzato durante l'anno scolastico 2011/12 e andato in scena lo scorso gennaio in 5 repliche e di cui ho curato la parte musicale. Ringrazio ancora una volta per il bellissimo lavoro e per la stretta collaborazione la grande scuola primaria Calini di Brescia (con i suoi maestri Aurora, Sandra, Manuela e Carlo) e naturalmente Beatrice Faedi e Nicola Lucini per il tempo e l'apporto creativo dedicato alla realizzazione di questo grande e impegnativo progetto.



----------




Con calma e più a freddo scriverò qualcosa di più adatto, ma fin da ora devo ringraziare tutti i moltissimi amici che sono venuti a salutarci all'ultimo concerto di Corrente di Ali.

Per noi è stata davvero una grandissima emozione e non si poteva chiedere una serata migliore di questa. C'era una atmosfera familiare fatta di gioia e di quella bella malinconia che rende tutto più speciale. Ci siamo voluti regalare quest'ultimo concerto ed è stata proprio una bella festa! Grazie a tutti voi e grazie a Corrente di Ali per tutta la strada fatta insieme.



----------



1 SETTEMBRE 2012

CORRENTE DI ALI

...l’ultimo concerto!


Teatro S.Costanzo di Nave (BS) | ore 21.15


Il gruppo Corrente di Ali si è formato nel 2000 e per più di dieci anni ha portato nelle piazze e nei teatri un concerto dedicato alla musica e alle parole di Fabrizio De Andrè. Scegliere di suonare le canzoni di De Andrè è stato fin dall'inizio una esigenza, accompagnata da una consapevolezza molto chiara: se si decide di suonare queste canzoni non si può tradirle.

E dunque Corrente di Ali non ha mai voluto speculare sul nome di Fabrizio e ha sempre cercato di presentare uno spettacolo che voleva essere coinvolgente, personale, ma soprattutto sobrio e sincero. Dopo dieci anni di attività ci siamo resi conto che era sempre più difficile trovare il tempo da dedicare seriamente al progetto e si è deciso di chiudere questa esperienza bellissima, ma molto impegnativa. Non si è trattato di una sconfitta, ma semplicemente di una serena constatazione. Abbiamo deciso però di regalarci un ultimo concerto per salutare chi ci ha seguiti in questi anni e per suonare ancora una volta le canzoni di Fabrizio De Andrè.

Vi aspettiamo!



----------



SETTEMBRE 2012

In settembre sarà riproposto lo spettacolo Volta, rivolta e torna a rivoltar, un concerto-racconto che ripercorre una parte della storia italiana del ‘900 alla luce dei canti del lavoro legati ai diversi mestieri e alle lotte per condizioni migliori. Dagli scariolanti alle mondine, dai minatori agli operai, lo spettacolo propone anche la rappresentazione dello spazio lavorativo e il mutamento del paesaggio che accompagna l’evoluzione dal mondo contadino a quello industriale dell’Italia dei primi settant’anni del Novecento. Lo spettacolo è stato prodotto in occasione del trentennale della fondazione dell’Archivio Storico Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani e sarà riproposto in due occasioni:


07/09 Brescia - Auditorium S.Barnaba, ore 20.45 LINK


14/09 Rogno (BS) Festa della CGIL di Vallcamonica



----------



AGOSTO 2012

Recentemente è stato presentato il nuovo spettacolo ideato insieme a Flora Zanetti: si tratta di un viaggio musicale attraverso la canzone d’autore italiana degli anni ’70; il concerto-racconto prende avvio dalle origini del fenomeno, percorre la ricerca dell’identità specifica della canzone d’autore e si snoda lungo la varietà degli esiti musicali raggiunti. Rievocando alcuni grandi nomi del cantautorato italiano  (da Guccini a Dalla, a De Gregori a Bennato) lo spettacolo offre momenti emozionanti con esecuzioni dal vivo in grado di rendere la straordinaria intensità della stagione della “canzone d’autore”.



----------



APRILE 2012

Seguendo questo link potete leggere una recensione e vedere un po’ di fotografie dello spettacolo fatto il 30 aprile a Cecina con il gruppo Mille Anni Ancora.




----------



APRILE 2012

24 Aprile, ore 20.30 - palazzo Cigola Martinoni (Cigole). Accompagnerò con alcune canzoni la lezione “La Resistenza tra scelta morale, violenza e speranza” tenuta dal prof. Rolando Anni, membro dell’Archivio Storico della Resistenza Bresciana e dell’Età contemporanea.

Qui potete trovare altre informazioni.


Un’occasione per ricordare chi siamo, per rileggere la Costituzione e per pensare a tutti coloro che si sono sacrificati e hanno lottato per liberarci e riscattarci dalle pagine più buie della nostra storia. Senza la Resistenza non ci resterebbe che la vergogna.

A tutti un buon 25 aprile...



----------



MARZO 2012

Il mio prossimo fine settimana è camuno: sarò infatti ospite di un doppio appuntamento presso il Teatro delle Ali di Breno:


Sabato 3 marzo (ore 21) “Vita e spiritualità in Fabrizio De André”, incontro con Dori Ghezzi e Alessandro Adami. Tra note e parole, un cammino sulle orme di un musicista che ha saputo ascoltare e raccontare gli uomini, la vita e lo spirito.


Domenica 4 marzo (ore 16) sarà invece presentato lo spettacolo di Flora Zanetti “Una scala per il Paradiso: le figure femminili della Divina Commedia”



----------



GENNAIO 2012

Dallo scorso aprile sto tenendo insieme a Beatrice Faedi un laboratorio nella scuola primaria Calini di Brescia. È un laboratorio di musica e teatro che ha come obbiettivo la messa in scena di uno spettacolo liberamente ispirato all’operina per bambini Brundibàr. Si tratta di un lavoro che venne rappresentato e in parte scritto nel ghetto di Terezin. Il laboratorio è promosso dall’associazione Officina Memoria con il patrocinio del Comune.

Il 25 gennaio ci sarà quindi l’esito del laboratorio presso il cinema Nuovo Eden e l’1 e 2 febbraio verranno fatte quattro repliche per le scuole di Brescia, sempre all’Eden.

Guarda i primi tre video promo dell’evento:

1. Il laboratorio

  1. 2.I bambini raccontano Terezin

  2. 3.Il riassunto della storia

  3. 4.Brundibar: Il cattivo della storia

  4. 5.Il messaggio della fiaba



----------



DICEMBRE 2011

Tutti preparano i dischi in vista delle feste natalizie per fare il pieno di vendite. Con straordinario tempismo commerciale invece i Klezmorim hanno pubblicato il loro disco lo scorso gennaio. Contiene 15 tracce e racchiude la storia di questi dieci anni di attività e di ricerca sulla musica yiddish.

Be’, inesorabilmente le festività ritornano! Chi fosse interessato ad acquistare il CD dei Klezmorim può contattarmi qui.



----------



NOVEMBRE 2011

Lo scorso 30 ottobre un altro grandissimo maestro ci ha lasciati. Altri mille papaveri rossi.

Ho avuto la fortuna di incontrare Piero Milesi in due occasioni. Certamente troppo poco per poter dire di averlo conosciuto, ma abbastanza per accorgermi che Piero era uno "vero": grande e umile, come i veri artisti.



----------


Lunedì 14 novembre sarò al Piccolo Teatro di Milano con la band Mille Anni Ancora, insieme a moltissimi altri artisti, per una serata in suo ricordo.

NOVEMBRE 2011

Dal 6 al 9 novembre parteciperò alla VIII edizione dell’iniziativa Un Treno per Auschwitz, organizzata dall’associazione Officina Memoria, di cui faccio parte. Al viaggio hanno aderito gli insegnanti e gli studenti di 19 scuole, pensionati e cittadini, per un totale di circa 450 persone.


L’edizione 2011 è dedicata alla figura di Primo Levi e tutti i lavori delle scuole, la formazione degli insegnanti e gli approfondimenti sono stati tutti incentrati sulla vita e le opere del grande scrittore torinese. Sul sito di Officina Memoria è possibile seguire le attività dell’associazione.

 


Tatàn! Ecco qui una novità vecchia come il mondo!

Da oggi potete iscrivervi alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti e informazioni sui prossimi concerti. Basta cliccare sul francobollo e inscriversi nell’apposito form che apparirà. Basta un attimo e sarete finalmente inseriti anche voi nel meraviglioso mondo chiamato newsletter. Per conto mio vi posso assicurare che non sarò per nulla molesto e manderò al massimo una (1) mail al mese. Non costa nulla e vale la pena provarci: se non altro perché fra trent’anni avrete un rimpianto in meno sulla coscienza.


Attenzione: una volta iscritti vi arriverà una mail che chiede di confermare l'iscrizione. Questo serve per essere certi che voi non siate dei cyborg arrivati sulla terra da un'altra galassia per iscrivervi alla mia newsletter e poi distruggere il mondo.



---------------------------------------------------------------------------------

 


Eccolo qui finalmente: “Note Resistenti” il CD collettivo dedicato ai canti della Resistenza che ho avuto il piacere di curare. Potete richiederne copia a me o direttamente presso l’archivio della Camera del Lavoro di Brescia (via f.lli Folonari 20). Un grazie a tutti gli amici musicisti che hanno partecipato generosamente a questo progetto per il 70° della Liberazione.

BUON 25 APRILE