È una questione egemonica, per dirla come Antonio Gramsci: arriva dicembre e anche gli impegni finiscono per colorarsi di rosso, un rosso natalizio. E dunque Natale sia!

In primo luogo un appuntamento musicale, uno dei venerdì della stazione, del calendario di iniziative per le festività del Comune di Brescia. “Da sempre la stazione è partenza o arrivo, inizio o fine di un viaggio. È crocevia di culture, un luogo di passaggio che – a Natale – cambia atmosfera attraverso la musica”. E così venerdì 13 dicembre, alle ore 17.30, ci potrete trovare sul piazzale della stazione dei treni per un concerto che racconta il Natale attraverso le note e le parole dei cantautori italiani.

C’è poi un secondo appuntamento che mi vedrà nella veste di Commesso per un giorno. Anche questo Natale Emergency trasforma l’affannosa ricerca di un regalo nella possibilità di fare un gesto di pace, contribuendo a garantire cure alle vittime della guerra e della povertà e a promuovere una cultura di solidarietà e rispetto dei diritti umani. E quest’anno – che è anche il 25 anno dell’associazione – il gruppo Emergency di Brescia ha pensato di chiedere ad alcuni amici del mondo musicale e culturale di prestare servizio volontario in negozio, diventando “commessi per un giorno”. E così sono onorato di aver accettato l’invito!
Vi aspetto dunque nel negozio di Emergency nel pomeriggio di mercoledì 11 dicembre!
Il temporary shop è già aperto e potete andarci fino 23 dicembre tutti i giorni con orario continuato dalle 10:00 alle 19:30 in via Trieste 10 (P.zza Paolo VI).

Infine in dicembre ci sono ben due concerti della Piccola Orchestra Apocrifa dedicati alla “Buona Novella” di Fabrizio De André. Il primo nella chiesa parrocchiale di Longuelo (BG) il prossimo 8 dicembre pomeriggio, dove sarà presente anche Dori Ghezzi. Il secondo – domenica 22 dicembre – a Leffe (BG) nella chiesa di San Martino.

Ecco qui!
Buon Natale!